Il Duomo Travel & Trek Tour Operator è l’evoluzione de Il Duomo Trekking, un brand, una idea messa insieme da due Guide Ambientali Escursionistiche, Angelo ed Adriano, che in piena pandemia hanno dato vita al loro progetto imprenditoriale.
Con Base a Salerno “Il Duomo” Organizza sia escursioni giornaliere, sia tour escursionistici di più giorni e settimanali. Il territorio di riferimento è e resta quello campano, soprattutto la Costiera Amalfitana, le Isole del Golfo, le aree interne appenniniche quali l’Irpinia, nello specifico l’altopiano del Laceno, il Cilento e le colline salernitane.
Ci sono, però, altre zone che abbiamo avuto modo di conoscere ed apprezzare negli anni grazie a vari tour escursionistici quali: Isole Eolie ed Etna, Valle d’Itria Alberobello, Locorotondo, Dolomiti del Brenta e soprattutto Val Gardena.
Data l’esperienza effettuata sul campo, ed ai contatti intrapresi, abbiamo avuto il piacere e l’onore di condurre in escursioni vari gruppi di sezioni CAI provenienti soprattutto dalla regioni settentrionali della Lombardia, Veneto, Piemonte ed Emilia Romagna.
Il nostro essere Guide Escursionistiche ed appassionati dei nostri territori unito all’attività di tour operator ed agenti di viaggi ci consente di organizzare per conto di Associazioni di Escursionisti, Gruppi del Club Alpino Italiano, Sezioni FIE della Federazione Italiana Escursionismo, Sezioni Federtrek, ed altre organizzazioni simili, Tour che siano identificati come effettivi pacchetti compresivi di servizi escursionistici, transfer via mare e via terra, soggiorno in Hotel o strutture ricettive locali quali: Guest Houses, Agriturismi, Bed & Breakfast di qualità ed altre soluzioni.
Di Seguito indichiamo alcune possibilità di tour:
Un Tour Escursionistico per Sezioni CAI e gruppi associativi escursionistici in Costiera Amalfitana è proposto con base Salerno per il Sentiero del Principe, Monte San Liberatore, Vietri sul Mare con il Sentiero dei Borghi Vietresi, Cetara, Sentiero degli Dei, Valle delle Ferriere, luoghi della Repubblica Amalfitana: Minori, Ravello, Scala ed Amalfi, una giornata da vivere sull’Isola di Capri con vari sentieri possibili da percorrere ed ancora il Parco Nazionale del Vesuvio e la sua valle dell’inferno, oltre che al più turistico sentiero del cono.
Oltre al classico tour in Costiera Amalfitana vi è anche la possibilità di scoprire il Parco Nazionale del Cilento con un tour esclusivamente dedicato con soggiorni fra Agropoli, Paestum, Marina di Camerota e Palinuro ed escursioni sia nella zona costiera con i seguenti punti di interesse: Sentiero del Mediterraneo, di Infreschi, Pozzallo e Cala Bianca, Sentiero di Sant’Iconio, Sentiero di Capo Palinuro, Sentiero di Punta Licosa nei pressi di San Marco di Castellabate, Sentiero di Punta Tresino, costa della Masseta fra San Giovannni a Prio e Scario.
Nella Zona interna con: Monte Cervati nei comuni di Piaggine, Monte San Giacomo e Sanza, Gole del Calore nel comune di Felitto, Rifugio dei Brigante e Grava di Vesalo di Laurino, Grotte di Pertosa e di Castelcivita nel territorio dei Monti Alburni ed il Vallo di Diano in Generale con i Comuni di Padula, Teggiano, ecc.
Alla Scoperta dell’Irpinia e delle Aeree Interne.
Oltre ad essere specialisti della Costiera Amalfitana e del Cilento siamo anche esperti conoscitori delle aree interne appenniniche come l’Irpinia, il Parco Regionale dei Monti Picentini ed il Parco Regionale del Partenio.
Nel Caso si voglia scoprire una Campania completamente diversa dai canoni classici che la identificano in Italia e nel mondo, avremo la possibilità di portarvi alla scoperta di luoghi e territori meno conosciuti attraverso le seguenti escursioni: Altopiano del Laceno, Lago Laceno, Monte Cervialto, Monte Terminio, Altopiano di Verteglia, Monte Partenio, Pizzo San Michele, Circuito dei Casali della Nocciola di Giffoni, Circuito della rupe di Cairano escursioni fra le Cantine di Tufo e Lapio e tantissime altre porzioni di territorio, completamente sconosciute al turismo ed agli appassionati di montagna che non siano campani.
Le indicazioni descritte sono puramente esemplificative e possono essere mixate e basate su misura a seconda della volontà e dei desideri del gruppo in fase di programmazione e progettazione del tour che, avverrà attraverso la nostra consulenza dettata da esperienza pluriennale nel settore.
Alle giornate puramente escursionistiche potranno essere alternate giornate di break con attività turistiche quali visite a musei, scavi archeologici (per Esempio Paestum e Pompei).
La ricerca e la scelta di ristoranti locali che seguano i dettami della gastronomia tipica sarà sempre accurata e dettagliata, su richiesta non mancheranno visite in cantine e frantoi, degustazioni di mozzarella di Bufala Campana, Pizza Napoletana, Pescato del Giorno, Tartufo nero di Bagnoli Irpino, Funghi porcini, ecc.