Il sentiero del Principe, un’escursione a Salerno per scoprire la storia della città immersi nella natura.
+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
Il sentiero del Principe, un’escursione a Salerno per scoprire la storia della città immersi nella natura.
Il sentiero del Principe, la nostra punta di diamante, un’escursione a Salerno col quale vogliamo dare una visione escursionistica al capoluogo.
Partenza davanti alla cattedrale di San Matteo, santo patrono della città, saliremo dolcemente verso i gradoni di Montevergine, da cui scorgeremo il primo di una lunga serie di panorami su Salerno. Siamo alle pendici del colle Bonadies quando ci addentreremo nella pineta che cresce rigogliosa sulle pendici del monte, fino ad arrivare al cospetto del castello di Arechi, da secoli dominatore indiscusso di una bellissima vista sul golfo di Salerno: dalla cositiera amalfitana fino a punta Licosa, nel Cilento.
Dopo un breve giro intorno alle mura, ci inoltreremo in una lecceta che ci porterà verso un avamposto del castello: la bastiglia.
Si proseguirà lungo una strada asfaltata, andremo in direzione della località Croce di Cava da cui riprenderemo il sentiero attraversando un castagneto, fino a giungere alle pendici del Monte San Liberatore. D’ora in poi il sentiero sarà tutto in discesa e la città di Salerno farà nuovamente da protagonista del suggestivo panorama. Una sosta alla Cornice del principe e diretti verso il centro storico di Salerno, passando prima per Canalone e poi nuovamente verso il Duomo per poi concludere il Sentiero del Principe.
Duomo di Salerno
– Duomo di Salerno (Cattedrale di San Matteo Evangelista)
– Gradoni di montevergine
– Carceri femminili
– Pineta colle Bonadies
– Castello Arechi
– Bastiglia
– Croce di Cava
– Villa Lupara
– Cornice del Principe (ruderi di Saragnano)
– Canalone