+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
In questo viaggio di gruppo esploreremo l’anima di Benevento, muovendoci tra i fasti dell’Impero e le eredità dei “Dominatori del Sud”.
Il nostro itinerario a Benevento inizia dal celebre sito UNESCO della Chiesa di Santa Sofia, uno dei simboli della Benevento longobarda. Entreremo in questa chiesa dalla pianta unica per ammirare gli straordinari affreschi dell’VIII secolo, una delle rarissime testimonianze superstiti della pittura parietale longobarda, di grande valore storico e artistico.
La visita prosegue nel suggestivo Chiostro del Museo del Sannio, anticamente parte del monastero di Santa Sofia. Qui resteremo affascinati dall’eleganza degli archi e dai capitelli scolpiti, prima di entrare nelle sale del museo. Il Museo del Sannio custodisce importanti reperti archeologici e oreficerie longobarde, fondamentali per comprendere la storia di Benevento.
Risalendo verso il Corso Garibaldi, ci troveremo davanti al maestoso Arco di Traiano, uno dei monumenti romani meglio conservati d’Italia. Dopo aver osservato i suoi dettagliati bassorilievi, raggiungeremo il Duomo di Benevento, dove spiccano la facciata romanica e la celebre Janua Major, la porta di bronzo del XII secolo riccamente decorata.
Durante l’itinerario nel centro storico di Benevento, faremo una pausa presso lo storico Store Strega Alberti. Qui assaggeremo i famosi cioccolatini e il torrone Strega, scoprendo la storia dell’azienda che ha reso Benevento famosa nel mondo grazie al celebre Liquore Strega dal colore giallo zafferano.
L’ultima tappa del nostro tour a Benevento ci conduce nel caratteristico Quartiere Triggio, uno dei più antichi della città. Passeggiando tra i vicoli medievali, raggiungeremo il suggestivo Teatro Romano di Benevento, un’imponente struttura di epoca imperiale che rappresenta una delle attrazioni più affascinanti della città.
Salerno
Essendo un tour turistico, non è previsto particolare abbigliamento tecnico.
