+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
Un’escursione al Monte San Liberatore è sempre un piacere, ma se fatto al tramonto è allora tutto è più bello.
Ci incontreremo al Duomo di Salerno e partiremo in direzione della parte alta del centro storico. Una volta raggiunto Canalone, lasceremo il centro urbano immettendoci su di una mulattiera. Il tratto sarà in salita e sempre panoramico, con una splendida vista sulla città di Salerno e il suo golfo. Arriveremo ad uno dei nostri punti preferiti: la cappella di Saragnano, meglio conosciuta come “La cornice del principe”. Obbligatoria una sosta fotografica con Salerno incorniciata nei ruderi.
Da qui, l’escursione al monte San Liberatore continuerà camminando in una bellissima zona di macchia mediterranea, fino ad arrivare alle falde del Monte San Liberatore. Sarà il momento di affrontare l’ultima salita prima di arrivare alla croce che ne domina la vetta.
Lungo l’ascesa, le luci inizieranno a calare e il panorama assumerà un altro aspetto: dalla vista su Salerno, si passa alla vista sui monti Lattari e su Vietri con una visuale del tutto nuova. Giunti in cima, alla base della croce, si aprirà un panorama su Salerno senza paragoni. Complice, una panca che renderà il tutto più bello e comodo.
Giunti al momento di scendere, le luci saranno ormai basse e tutto avrà un aspetto diverso. Torce accese e ci dirigeremo verso il centro storico per concludere l’escursione.
Cattedrale di Salerno
– Duomo di Salerno
– Canalone
– Ruderi di Saragnano
– Frazione Valle
– San Liberatore