+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
La tariffa è intesa a persona in base camera doppia
Un tour di entusiasmante bellezza, a contatto con le Dolomiti della provincia di Bolzano, tra il gruppo delle Odles, il parco di Fanes-Senes-Braies e la splendida Alpe di Siusi.
Il nostro viaggio partirà da Bolzano Stazione Centrale o Bolzano Fortezza (a seconda della logistica migliore del partecipante).
Dalla stazione, con un autobus del circuito mobilità Val Gardena risaliremo fino a Santa Cristina in Val Gardena, dove soggiorneremo presso l’Hotel Cristallo (3 stelle superior), dove ci sistemeremo e procederemo alla prima cena. In serata possibilità di passeggiata libera per il centro.
Il Giorno successivo ci sposteremo a piedi in località Plan da Tieja, dove procedendo per la Stada Raiser, giungeremo ai piedi del Col per salire tramite la Cabinavia al “Col Raiser”.
Da Col Raiser, dopo una breve e volontaria sosta al Rifugio, intraprenderemo il sentiero del Seceda che ci condurrà al cospetto delle Odles dal versante Val Gardena. Giungeremo tramite delle splendide mulattiere all’interno di ampi pascoli, tra chiesette e rifugi, a quota 2519 m, dove la vista spazierà a 360° .
Sosta nuovamente volontaria al Rifugio e discesa per il sentierino che porta nei pressi della Forcella Pana, dove poi scenderemo per una entusiasmante escursione nei pressi del Rifugio Firenze (dove sarà possibile pranzare). Dal Rifugio Firenze, rientro a piedi alla Cabinovia di Col Raiser e discesa (a piedi per chi vorrà).
Nel pomeriggio tempo libero e cena in albergo.
Il terzo giorno, ci sposteremo da Santa Cristina in Val Gardena e percorreremo il sentiero della Chiesa di San Giacomo (chiesa più alta e antica dell’alto adige). Il sentiero ci condurrà, dopo aver superato dei poggi mozzafiato sul Sassolungo e Sassopiatto, nella discesa per Ortisei. Dopo aver concluso l’itinerario, usciremo dal centro per effettuare la risalita con la Cabinovia del Mont Seuc per giungere alla splendida Alpe di Siusi, l’altopiano più vasto d’Europa.
Dall’arrivo della cabinovia a quota 2000 m, procederemo in discesa, in un percorso vallonato ma per lo più pianeggiate, per effettuare un circuito dell’Alpe, costeggiando l’abitato di Compaccio e giungendo, dopo aver oltrepassato ampi spazi e rifugi, al punto di partenza (dove ci sarà la possibilità di un pranzo in Malga)
Successivamente, ritorneremo nuovamente alla Cabinovia per scendere ad Ortisei ed effettuare un giro del centro.
Rientro in Aubotus a Santa Cristina, pomeriggio libero e cena in Albergo.
Il quarto giorno sempre doppia possibilità, per chi vorrà a piedi , altrimenti in autobus della mobilità Val Gardena, raggiungeremo Selva di Val Gardena, fino all’ingresso della cabinovia di Dantercepies.
Giunti all’arrivo della Cabinovia percorreremo un itinerario fino al Passo Gardena e tramite uno splendido sentiero in discesa, giungeremo in Val Badia a Colfosco, passando per le Cascate del Pisciadu nella Val Mezdi, ai piedi del Piz Boé.
Risalita con la cabinovia Plans/Frara a Passo Gardena (biglietto extra non incluso € 14,00). Giunti al valico, possibilità di pranzo in un Rifugio e discesa a piedi lungo il percorso che conduce a Linacia a Selva di Val Gardena (chi vorrà potrà riscendere in cabinovia a Dantercepies).
Rientro in autobus, pomeriggio libero e cena in Hotel.
Il quinto giorno, sarà la giornata dedicata agli spostamenti dalla Val Gardena. Con Autobus privato raggiungeremo le sponde del Lago di Braies dove effettueremo il giro del Lago (o giro libero). Al rientro da Braies, ci fermeremo in uno dei luoghi più suggestivi dell’alto adige, la località di Santa Maddalena nella splendida Val di Funes.
Percorreremo un piccolo e facile sentiero che ci porterà nei pressi della famosissima panchina panoramica e avremo la possibilità di avere un affaccio unico sulle Odles.
In discesa per chi ne avrà piacere visiteremo la famosa (per la valle) chiesetta di San Giovanni in Ranui.
Rientro in Autobus privato a Santa Cristina in serata. Cena in Hotel.
L’ultimo giorno dopo colazione, ci sarà lo spostamento in Aubous a Bolzano Stazione.
Bolzano Stazione Centrale o Bolzano Fortezza (a seconda della logistica migliore del partecipante)
– Partenza dalla propria destinazione di provenienza
– Arrivo a Bolzano
– Transfer privato a Santa Cristina
– Sistemazione in Albergo
– Giro libero per Santa Cristina
– Cena
– Colazione in hotel
– Sopostamento a piedi alla Funivia Col Reiser
– Giro delle Odles / Seceda
– Pranzo Rifugio Firenze (non incluso)
– Discesa da Col Raiser
– Tempo Libero
– Cena
– Colazione in hotel
– Sentiero della Chiesa di San Giacomo
– Arrivo ad Ortisei
– Risalita Cabinovia Alpe di Susi / Mont Seuc
– Circuito dell’Alpe/Compaccio
– Giro ad Ortisei
– Rientro in Autobus pubblico
– Cena e serata libera
– Colazione in hotel
– Passeggiata fino a Dantercepies Selva / wolkstein
– Funivia Dantercepies
– Passo Gardena
– Pranzo in Rifugio (non incluso)
– Discesa a Dantercepies
– Autobus pubblico a Plan de Gralbra
– Tour del Sassolungo
– Rientro in Autobus pubblico a Santa Cristina
– Cena
– Spostamento in transfer a Braies e giro del Lago
– Trasferimento a Santa Maddalena in Val di Funes
– Giro della Chiesa e della panchina panoramica
– Rientro a Santa Cristina
– Cena
Il giorno successivo è previsto per il rientro a Bolzano