+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
Nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, vi è celato un borgo la cui storia millenaria è testimoniata da un antico castello medievale, che svetta dal centro storico e domina la vallata sottostante: Postiglione.
Un paesino totalmente immerso nelle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Cilento, alle falde dell’imponente monte Nuda, che rappresenta una tappa obbligatoria per chi desidera trascorrere del tempo alla scoperta delle tradizioni enogastronomiche locali, nonché per nuove esperienze all’aperto.
In occasione delle “Strettule, i percorsi del gusto Postiglionese“, abbiamo deciso di portarvi alla scoperta di questo bellissimo posto con una semplice e bella escursione lungo il sentiero della grotta di Sant’Elia.
Partiremo in prossimità della chiesa di San Giorgio e da subito prederemo una salitina che imboccherà un castagneto, al termine del quale inizierà il sentiero di Sant’Elia lo stesso sentiero, che viene percorso dai fedeli durante la processione che avviene ogni prima domenica di maggio in onore del santo. Dopodiché, lungo la discesa che avverrà lungo il medesimo percorso, imboccheremo la strada che ci riporterà in paese, nuovamente alla chiesa di San Giacomo.
Terminata l’escursione sarà il momento di visitare il centro storico, ormai pronto ad ospitare i visitatori con l’aperture delle locande: prima tappa al castello medievale con la sua splendida vista sulla piana del Sele, poi verso la chiesa di San Nicola, testimonianza del sisma del 1980 e, per concludere, un giro tra i vicoletti del paese.
Postiglione (SA)