+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
Il Sentiero del Principe è uno dei nostri cammini di cui andiamo particolarmente fieri, ma questa volta ve lo proponiamo in una veste più suggestiva, non che normalmente non lo sia: il sentiero del principe al tramonto.
Come sempre, ritrovo e partenza presso la cattedrale di Salerno. L’itinerario salirà verso i gradoni di Montevergine e giungeremo al primo punto panoramico presso la chiesa di San Filippo Neri. Siamo alle pendici del colle Bonadies e ci addentreremo nella pineta che sorge sul monte. Al termine della salita, saremo finalmente al cospetto del castello di Arechi, al quale prende l’ispirazione del nome “Il Sentiero del Principe”, che da secoli domina il panorama di Salerno. Ancora una volta, ci sarà uno splendido panorama da ammirare su tutto il golfo di Salerno.
Terminata una breve visita intorno al castello, cammineremo in una lecceta finché giungeremo alla Bastiglia, con una vista su una parte dei monti Picentini, per poi prendere una strada asfaltata che ci condurrà a Croce di Cava.
Dopodichè, il sentiero del Principe ritornerà su tratti escursionistici, totalmente immersi in un castagneto. Nel frattempo, arriveremo di fronte al monte San Liberatore e da qui il sentiero sarà tutto in discesa. Il tramonto sta arrivando e i colori fanno la loro parte su un panorama mozzafiato sul mare. Giungeremo ai ruderi di Saragnano, meglio noto come La Cornice del Principe, ciliegina sulla torta de Il sentiero del Principe al tramonto.
Le luci caleranno sempre più e noi continueremo il cammino con le torce finché, da Canaloni, ritorneremo al Duomo e concluderemo la nostra escursione.
Duomo di Salerno
– Duomo di Salerno (Cattedrale di San Matteo Evangelista)
– Gradoni di montevergine
– Carceri femminili
– Pineta colle Bonadies
– Castello Arechi
– Bastiglia
– Croce di Cava
– Villa Lupara
– Cornice del Principe (ruderi di Saragnano)
– Canalone