I monti Picentini ed i suoi borghi: in cammino tra i Casali della nocciola
+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
I monti Picentini ed i suoi borghi: in cammino tra i Casali della nocciola
Un itinerario nel cuore dei Monti Picentini alla scoperta di due realtà come Capitignano e Sieti, all’interno del Comune di Giffoni Sei Casali. Saremo nel cuore del verde e dell’acqua, ma soprattutto nel cuore della “tonda”, la famosa nocciola IGP di Giffoni.
Il Sentiero partirà dal centro del borgo di Capitignano e, addentrandosi inizialmente nei suoi vicoli, percorreremo una strada carrabile, che poi ci condurrà alle mulattiere che si affacciano verso le montagne dell’Irpinia e della Valle dell’Irno.
Uno scenario suggestivo tra noccioleti e castagne, farà in modo che l’escursionista respiri in un contesto totalmente differente dalle classiche escursioni, approcciando il suo cammino ad un incontro tra il moderno e l’antico. Boschi verdi, coltivazioni e in lontananza il borgo di Sieti, saranno un dolce motivo che ci condurranno sui nostri passi.
Successivamente ad un lunga pianeggiante, giungeremo ad un fontanile e di li a poco, passando al fianco di una chiesa antica, ci tufferemo nella bellezza di Sieti, il paese albergo.
Un viaggio nel tempo, nella storia e nel fascino di uno dei borghi più belli dei Monti Picentini, effettuato con un dolce camminare immerso nella tranquillità e serenità del paese.
Non mancherà l’occasione per fermarsi a ristorarsi nei bar della piazza, per assaporare magari un caffè alla nocciola.
Da Sieti, successivamente, prenderemo la strada per Capitignano, affacciandoci ad un antico lavatoio per immetterci nel sentierino che costeggia il ruscello. Un altro angolo di verde incontrastato, immerso anch’esso tra i famosi noccioleti.
Al termine del sentiero del ruscello, giungeremo sulla provinciale che poi ci riporterà alle auto per concludere l’escursione.
Capitignano
– Capitignano
– Strada interpoderale
– Noccioleti
– Fontanile
– Giffoni Sei Casali Borgo
– Lavatoio
– Noccioleti
– Capitignano