Il sentiero delle acque, nel cuore dei monti Picentini
+39 334 860 3428
+39 340 977 8659
info@duomotravel.it
Il sentiero delle acque, nel cuore dei monti Picentini
Il Sentiero delle Acque è un itinerario che si sviluppa completamente nel territorio comunale di Acerno, in provincia di Salerno, nel cuore dei Monti Picentini, facente parte dell’omonimo Parco Regionale. L’itinerario è un circuito, che partendo dal centro abitato, risale lentamente nelle varie fasce vegetazionali della montagna e si addentra nel cuore delle sorgenti acernesi.
Una prima fase su strada ci condurrà verso Ponte Aiello e ai castagneti del “piano”, poi entreremo nei boschi passando da querce, a faggi, per avvicinarci al Torrente Astratto. Qui faremo il primo incontro con l’acqua: accompagnati dal suo costante suono, costeggeremo il torrente che in più punti avrà degli splendidi salti che danno origine a varie cascatine. Un tratto, dove conosceremo l’origine carsica degli appenini, il motivo per cui i Monti Picentini sono un autentico bacino idrico, non solo per la Campania, ma anche per la Puglia. Poi giungere alla località l’Acino e allo scollinamento dell’ “Arenosa”.
Ora sarà il momento di entrare nuovamente nella faggeta ed iniziare una suggestiva e interessante discesa verso il letto del Tusciano, per una degna conclusione di un itinerario fantastico.
Acerno
– Acerno
– Ponte Aiello
– Località Il Piano
– Torrente Astratto
– Località L’Acino
– Località Arenosa
– Tusciano
– Acerno