CONDIZIONI GENERALI CONTRATTO DI PACCHETTO TURISTICO CONTENUTO DEL CONTRATTO DI VENDITA DEL PACCHETTO TURISTICO – © IL DUOMO TRAVEL & TREK TOUR OPERATOR – tutti i diritti riservati
Costituiscono parte integrante del contratto di viaggio, oltre che le condizioni generali che seguono, la descrizione del pacchetto turistico contenuta nel catalogo, ovvero nel separato programma di viaggio, nonché la conferma di prenotazione dei servizi richiesti dal viaggiatore unitamente ai documenti di cui all’art. 36 comma 8 del Codice del Turismo. Quando il contratto è intermediato da una Agenzia di viaggio la conferma della prenotazione viene inviata dal Tour Operator all’Agenzia di Viaggi, quale mandataria del Viaggiatore e quest’ultimo avrà diritto di riceverla dalla medesima. Nel sottoscrivere la proposta di compravendita di pacchetto turistico, il Viaggiatore dichiara espressamente di aver compreso ed accettato, per sé e per i soggetti per i quali chiede il servizio tutto compreso, sia il contratto di viaggio per come ivi disciplinato, sia le avvertenze in essa contenute, sia le presenti condizioni generali.
La vendita di pacchetti turistici, che abbiano ad oggetto servizi da fornire in territorio sia nazionale sia internazionale, è disciplinata dagli artt. 32-51 novies del D. Lgs. n. 79 del 23 maggio 2011 (cd. “Codice del Turismo”, in seguito CdT), come attualmente modificato dal D.Lgs. n. 62 del 06.06.2018 di attuazione della Direttiva UE n. 2015/2302, nonché dalle disposizioni del Codice Civile in tema di trasporto, appalto di servizi e mandato, in quanto applicabili, e dal Codice della Navigazione (R.D. n. 327 del 30.03.1942)
L’organizzatore e l’Agenzia venditrice del pacchetto turistico, cui il viaggiatore si rivolge, devono essere abilitati all’esecuzione delle rispettive attività in base alla legislazione vigente, L’Organizzatore e il venditore rendono noti ai terzi, prima della conclusione del contratto, gli estremi della polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti da responsabilità civile professionale, nonché gli estremi della garanzia contro i rischi di insolvenza o fallimento dell’organizzatore e del venditore, ciascuno per quanto di pro pria competenza, ai fini della restituzione delle somme versate o del rientro del viaggiatore presso la località di partenza.
Ai fini del presente contratto s’intende per: a) Viaggiatore: chiunque intenda concludere o stipulare un contratto o sia autorizzato a viaggiare in base a un contratto di turismo organizzato; b) Professionista: qualsiasi persona fisica o giuridica pubblica o privata che, nell’ambito della sua attività commerciale, industriale, artigianale o professionale agisca, nei contratti di turismo organizzato, anche tramite altra persona che operi in suo nome o per suo conto, in veste di organizzatore, venditore, professionista che agevola servizi turistici collegati o di fornitore di servizi turistici, ai sensi della normativa vigente; c) Organizzatore: il professionista che combini pacchetti e li venda o li offra in vendita direttamente o tramite o unitamente a un altro professionista; d) Venditore: il professionista diverso dall’Organizzatore che venda o offra in vendita pacchetti combinati da un organizzatore.
Per pacchetto turistico si intende la “combinazione di almeno due tipi diversi di servizi turistici ai fini dello stesso viaggio o della stessa vacanza, se si verifica almeno una delle seguenti condizioni: 1) che tali servizi siano combinati da un unico professionista, anche su richiesta del viaggiatore o conformemente a una sua selezione, prima che sia concluso un contratto unico per tutti i servizi; 2) tali servizi, anche se conclusi con contratti distinti con singoli fornitori di servizi turistici, siano: 2.1 ) acquistati presso un unico punto vendita e selezionati prima che il viaggiatore acconsenta al pagamento; 2.2) offerti, venduti o fatturati a un prezzo forfettario o globale; 2.3) pubblicizzati o venduti sotto la denominazione “pacchetto” o denominazione analoga; 2.4) combinati dopo la conclusione di un contratto con cui il professionista consente al viaggiatore di scegliere tra una selezione di tipi diversi di servizi turistici, oppure acquistati presso professionisti distinti attraverso processi collegati di prenotazione per via telematica ove il nome del viaggiatore, gli estremi del pagamento e l’indirizzo di posta elettronica siano trasmessi dal professionista con cui sia concluso il primo contratto a uno o più professionisti e il contratto con quest’ultimo o questi ultimi professionisti sia concluso al più tardi 24 ore dopo la conferma della prenotazione del primo servizio turistico.
1) la destinazione o le destinazioni del viaggio, l’itinerario e i periodi di soggiorno con relative date e, se è incluso l’alloggio, il numero di notti comprese;
2) i mezzi, le caratteristiche e le categorie di trasporto, i luoghi, le date e gli orari di partenza e ritorno, la durata e la località di sosta intermedia e le coincidenze; nel caso in cui l’orario esatto non sia ancora stabilito, l’organizzatore e, se del caso, il venditore, informano il viaggiatore dell’orario approssimativo di partenza e ritorno;
3) l’ubicazione, le caratteristiche principali e, ove prevista, la categoria turistica dell’alloggio ai sensi della regolamentazione del paese di destinazione;
4) i pasti forniti;
5) le visite, le escursioni o altri servizi inclusi nel prezzo totale pattuito del pacchetto;
6) i servizi turistici prestati al viaggiatore in quanto membro di un gruppo e, in tal caso, le dimensioni approssimative del gruppo;
7) la lingua in cui sono prestati i servizi;
8) se il viaggio o la vacanza sono idonei a persone a mobilità ridotta e, su richiesta del viaggiatore, informazioni precise sull’idoneità del viaggio o della vacanza che tenga conto delle esigenze del viaggiatore;
5.Il viaggiatore comunica la propria scelta all’organizzatore o all’intermediario entro due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso indicato al comma1. In difetto di comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata.
Pacchetti turistici privi del trasporto e che prevedono pernottamenti e soggiorni in hotel, appartamenti, residence, ville e villaggi, e/o escursioni di qualunque genere:
– 50% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
– 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
Viaggi che costituiscono mero trasporto in pullman gt e che quindi non costituiscono pacchetto turistico:
– 50% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
– 100% della quota di partecipazione dopo tale termine
Pacchetti turistici che includono il trasporto in Pullman Gran turismo e servizi, escursioni, pernottamenti e altri servizi a terra:
– 50% della quota di partecipazione sino a 30 giorni di calendario prima della partenza;
– 100% della quota di partecipazione dopo tale termine.
Pacchetti turistici che includono il trasporto aereo e/o qualunque mezzo di trasporto differente da quelli sopra mezionati e ulteriori servizi a terra :
– sino a 30 giorni di calendario prima della partenza il 50% della quota di partecipazione e sempre e comunque la penale pari al 100% dell’importo dovuto a titolo di corrispettivo del trasporto aereo.
– da 30 a 15 giorni di calendario prima della partenza il 70% della quota di partecipazione e sempre e comunque la penale pari al 100% dell’importo dovuto a titolo di corrispettivo del trasporto aereo.
– dopo il termine di 15 giorni di calendario prima della partenza il 100% della quota di partecipazione.
L’eventuale non imputabilità al viaggiatore della impossibilità di usufruire della vacanza non legittima il recesso senza penali, previsto per legge solo per le circostanze oggettive riscontrabili presso la località meta della vacanza di cui al comma 2 o per le ipotesi di cui al comma 1, essendo prevista la possibilità di garantirsi dal rischio economico connesso all’annullamento del contratto, con stipula di apposita polizza assicurativa, laddove non prevista in forma obbligatoria dall’organizzatore.
L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile o inevitabile, da circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. L’intermediario presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde delle obbligazioni relative alla organizzazione ed esecuzione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e per l’esecuzione del mandato conferitogli dal viaggiatore, per come specificamente previsto dall’art. 50 del Codice del Turismo compresi gli obblighi di garanzia di cui all’art. 47 .
I risarcimenti di cui agli artt. 43 e 46 del Cod. Tur. e relativi termini di prescrizione, sono disciplinati da quanto in ess previsto e comunque nei limiti stabiliti dalle Convenzioni Internazionali che disciplinano le prestazioni che formano oggetto del pacchetto turistico nonché dagli articoli 1783 e 1784 del codice civile, ad eccezione dei danni alla persona non soggetti a limite prefissato.
Se non espressamente comprese nel prezzo, è possibile e consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore speciali polizze assicurative contro le spese derivanti dall’annullamento del pacchetto, dagli infortuni e\o malattie che coprano anche le spese di rimpatrio e per la perdita e\o danneggiamento del bagaglio. I diritti nascenti dai contratti di assicurazione devono essere esercitati dal viaggiatore direttamente nei confronti delle Compagnie di Assicurazioni stipulanti, alle condizioni e con le modalità previste nelle polizze medesime, come esposto nelle condizioni di polizza pubblicate sui cataloghi o esposte negli opuscoli messi a disposizione dei Viaggiatori al momento della partenza.
L’organizzatore potrà proporre al viaggiatore – sul catalogo, sulla documentazione, sul proprio sito internet o in altre forme – modalità di risoluzione alternativa delle contestazioni insorte (ADR – Alternative Dispute Resolution), ai sensi del D.Lgs. 206/2005. In tal caso l’organizzatore indicherà la tipologia di risoluzione alternativa proposta e gli effetti che tale adesione comporta.
In considerazione del largo anticipo con cui vengono pubblicati i cataloghi che riportano le informazioni relative alle modalità di fruizione dei servizi, si rende noto che gli orari e le tratte dei viaggi indicati nella accettazione della proposta di compravendita dei servizi, nonché in sporadici casi, la città di partenza o di arrivo, potrebbero subire variazioni poiché soggetti a successiva convalida. A tal fine il viaggiatore dovrà chiedere conferma dei servizi alla propria Agenzia prima della partenza. L’Organizzatore informerà i passeggeri circa l’identità del vettore\i effettivo\i nei tempi e con le modalità previste dall’art.11 del Reg. CE 2111/2005. (richiamato all’art.5).
Nei nostri viaggi non sono ammessi animali di qualunque genere e taglia.
ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI DISPOSIZIONI NORMATIVE
I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, del solo servizio di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, non godono delle tutele previste in favore dei viaggiatori dalla Direttiva europea 2015/2302. Il venditore che si obbliga a procurare a terzi, anche in via telematica, un servizio turistico disaggregato, è tenuto a rilasciare al viaggiatore i documenti relativi a questo servizio, che riportino la somma pagata per il servizio e non può in alcun modo essere considerato organizzatore di viaggio.
INFORMATIVA PRIVACY © IL DUOMO TRAVEL & TREK TOUR OPERATOR – tutti i diritti riservati
Si informano i signori viaggiatori che i loro dati personali, il cui conferimento è necessario per permettere la conclusione e l’esecuzione del contratto di viaggio, saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. L’eventuale rifiuto comporterà l’impossibilità di perfezionamento e conseguente esecuzione del contratto. L’esercizio dei diritti previsti dalla normativa vigente – a titolo esemplificativo: diritto di richiedere l’accesso ai dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati; il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo – potrà essere esercitato nei confronti del titolare del trattamento. Per ogni più ampia informazione sul trattamento dei dati da parte dell’organizzatore si rimanda alla specifica sezione della pagina social https://www.facebook.com/notes/viaggi-eventi/privacy-policy/10156628078929285/ contenente la Privacy Policy. In ogni caso si porta a conoscenza dei viaggiatori che i dati personali potranno essere comunicati a:
Per i viaggi verso Paesi extra UE e al di fuori di quelli sopra indicati per i quali sussiste una decisione di Adeguatezza da parte della Commissione Europea ex art. 45 e/o art. 46 del Reg. UE 2016/679, si rende noto che i viaggiatori non potranno esercitare i diritti per come previsti dal Regolamento né verso il Titolare del Trattamento, né direttamente verso i terzi ( quali a titolo esemplificativo: albergatori, vettori locali, compagnie assicurative locali, istituti di cura pubblici o privati ecc.) poiché tale obbligo di trattamento e\o conservazione dei dati secondo gli standard dell’Unione Europea non è previsto dalle leggi del Paese ospitante. Ai sensi dell’art. 49 comma 1 lett. b, del GPDR 679/2016 è ammesso il trasferimento o un complesso di trasferimenti di dati personali verso un paese terzo o un’organizzazione internazionale se il trasferimento sia necessario all’esecuzione di un contratto concluso tra l’interessato e il titolare del trattamento, ovvero all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su istanza dell’interessato;
Contenuti disponibili su viaggieventi.net – Diritti di proprietà intellettuale
Ogni contenuto del sito web viaggieventi.net è coperto da diritto d’autore ed è protetto, pertanto, dalla legge sul diritto d’autore e dalle altre leggi, nazionali ed internazionali, poste a tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Le immagini e/o i video presenti sul sito web viaggieventi.net sono fornite al solo scopo di essere visualizzate e non possono essere salvate o scaricate da parte dell’Utente. L’utilizzo del sito da parte dell’Utente è volto unicamente agli scopi quivi
richiamati nel presente documento.
Raccolta dati personali
Il sito viaggieventi.net può essere consultato anche senza comunicare alcun dato personale; è necessario, invece, fornire dei dati personali per poter accedere ad alcuni servizi offerti (newsletter, registrazione, acquisto di pacchetto turistico…). In questi casi saranno richieste unicamente le informazioni necessarie per poter attivare il servizio richiesto. Si rimanda, per tale punto, alla informativa privacy presente sul sito. Nel sito viaggieventi.net vengono, in più, raccolte informazioni relative a indirizzo IP ed altri dati connessi, sempre nel massimo rispetto della normativa privacy. Tali informazioni vengono trattate da viaggieventi.net. in forma
anonima per fini statistici.
Newsletter
viaggieventi.net utilizza la newsletter. L’informativa ex art. 13 GDPR ai sensi del Regolamento UE
2016/679 è consultabile sul sito web viaggieventi.net a cui si rimanda integralmente.
COMUNICAZIONE OBBLIGATORIA AI SENSI DELL’ARTICOLO 17 DELLA LEGGE N. 38/2006. “La legge italiana punisce con la reclusione i reati concernenti la prostituzione e la pornografia minorile, anche se commessi all’estero”.
Esclusione della responsabilità
viaggieventi.net declina ogni responsabilità per le eventuali pretese degli Utenti relative all’impossibilità di utilizzare i Servizi e/o il sito viaggieventi.net per qualsiasi ragione. non assume responsabilità per danni, pretese o perdite, dirette o indirette, derivanti agli Utenti per il mancato e/o difettoso funzionamento del sito o delle apparecchiature elettroniche degli Utenti stessi o di terzi. Pertanto, viaggieventi.net non potrà risultare inadempiente alle proprie obbligazioni né responsabile dei danni conseguenti alla mancata prestazione dei Servizi o al mancato accesso al sito a causa dell’errato o mancato funzionamento degli
strumenti elettronici utilizzati per cause che siano al di fuori del proprio controllo e che non siano conseguenza immediata e diretta, per dolo o colpa grave, dell’attività di viaggieventi.net Conseguentemente, l’Utente riconosce che viaggieventi.net non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile verso l’Utente stesso o verso terzi per la sospensione o l’interruzione dei propri Servizi e/o del sito. Allo stesso modo, viaggieventi.net non sarà responsabile, a titolo
esemplificativo e non esaustivo, di eventuali azioni di hackeraggio e/o clonazione dei dati sensibili del metodo di pagamento utilizzato dall’Utente nell’acquisto del pacchetto turistico.
Liberatoria per utilizzo di Immagini foto e riprese audio/video
L’Utente, una volta effettuata la registrazione, autorizza la società viaggieventi.net a titolo gratuito, anche a i sensi degli artt. 10 e 320 c.c. e degli artt. 96 e 97 Legge n. 633/1941, Legge sul diritto di autore, ad utilizzare le fotografie, le immagini, le riprese e le registrazioni audio/video realizzate durante le iniziative, gli eventi ed i viaggi organizzati dalla suddetta società, per le attività di divulgazione, comunicazione, promozione, marketing, anche per uso advertising, che verranno poste in essere dal Titolare. La predetta autorizzazione implica la concessione di una licenza non esclusiva, senza limiti di durata e di estensione territoriale, trasferibile a terzi e include i diritti di cui agli artt. 12 e segg. della Legge 633/1941, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo il diritto di pubblicazione, di riproduzione in qualunque modo e forma, di trascrizione, di montaggio, di adattamento, di elaborazione, di riduzione, di comunicazione e distribuzione al pubblico, comprensivo di diritti di proiezione, trasmissione e diffusione mediante internet, terminali mobili, voip, canali digitali, social network e quant’altro in relazione all’evoluzione informatica/tecnologica, anche in versione riassuntiva e/o ridotta, con qualsiasi mezzo tecnologico, di conservazione dei materiali in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto tecnologico noto o di futura invenzione. L’Utente dichiara espressamente di essere pienamente soddisfatto e di non aver nulla a che pretendere per nessuna ragione o titolo dal Titolare, dai suoi cessionari e/o aventi causa e/o in genere da chiunque utilizzi e sfrutti le immagini, foto e riprese audio/video. In ogni caso, il Titolare non farà uso delle Immagini in contesti o con modalità che pregiudicano l’onore, la reputazione e il decoro dell’Utente ritratto e/o ripreso. La presente liberatoria potrà essere revocata in ogni tempo con comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica al seguente indirizzo: prenotazioni@viaggieventi.net
L’Utente dichiara, inoltre, di aver letto in ogni sua parte l’informativa ex art. 13 Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e di manlevare sostanzialmente e processualmente viaggieventi.net e di mantenerla indenne da ogni perdita, danno, responsabilità, costo e spesa, anche di natura legale, derivanti o in qualsiasi modo collegati a pretese o contestazioni di terzi relativi all’utilizzazione dei materiali da parte di viaggieventi.net, vietando, in ogni caso, qualsiasi utilizzazione dei materiali che possa arrecare pregiudizio all’onore, alla reputazione, al decoro ed alla dignità della persona ritratta, ripresa o registrata.
© IL DUOMO TRAVEL & TREK TOUR OPERATOR – tutti i diritti riservati
REGOLAMENTO DI VIAGGIO CON TRASPORTO IN PULLMAN GT
La collocazione di ogni passeggero, e quindi l’assegnazione del posto sul mezzo destinato al trasporto, è a completa discrezione dell’organizzatore che provvederà secondo le proprie esigenze organizzative da considerarsi insindacabili ed inderogabili. Il posto assegnato al passeggero resterà tale dall’inizio alla fine del viaggio. La richiesta di un posto specifico all’interno del mezzo destinato al trasporto deve essere effettuata esclusivamente all’atto della prenotazione in forma scritta. Tuttavia tale richiesta non costituisce vincolo alcuno all’assegnazione del posto restando valida sempre e comunque la completa discrezione del TO nella collocazione e assegnazione. Quanto indicato sopra è valido anche per i passeggeri che prenotano in gruppo
Le soste previste nel corso del viaggio sono dettate esclusivamente dalle tempistiche di guida imposte al conducente del mezzo dal codice della strada nonchè dalle esigenze tecnico organizzative dell’organizzatore. ATTENZIONE: la durata delle soste sarà comunicata dall’organizzatore o da un suo delegato all’interno del mezzo. I passeggeri sono obbligati a rispettarne la durata. Il mezzo ripartirà allo scadere della durata delle soste. I passeggeri che non dovessero riuscire ad osservare la tempistica indicata dovranno raggiungere il punto di sosta e/o tappa successivo/a con mezzi propri e a proprie spese.
Nessuna deroga al programma di viaggio è consentita. Resta in essere la facoltà dell’organizzatore di poter effettuare variazioni per ragioni di carattere tecnico organizzativo nonchè variazioni e o modifiche dettate da caso fortuito e/o forza maggiore. Qualora le variazioni dovessero precedere la data partenza, l’organizzatore provvederà a comunicarle debitamente secondo condizioni contratto di viaggio. Nel caso in cui le variazioni dovessero rendersi necessarie nel corso del viaggio, l’organizzatore provvederà a comunicarle a mezzo voce o sms. A comunicazione effettuata la variazione avrà valore effettivo di tappa e costituirà nuova parte integrante del programma. I passeggeri sono tenuti ad osservare scrupolosamente gli orari delle tappe ed eventuali variazioni comunicate. Qualora non dovesse rispettare orari o tappe, il passeggero dovrà raggiungere il gruppo o mezzo presso la tappa successiva (osservandone l’orario) con mezzi propri e a proprie spese.
I mezzi impiegati non sono dotati di wc a bordo. Qualora l’organizzatore dovesse impiegare un mezzo fornito di wc, l’uso del medesimo é da considerarsi tassativamente vietato. Le modalità e le tempistiche d’uso dei servizi di bordo come radio, tv-dvd, aria condizionata ecc… sono di competenza esclusiva dell’organizzatore.
I pasti inclusi sono sempre indicati all’interno del programma. I menu sono a completa discrezione delle strutture somministranti fermo restando che spetta al passeggero, laddove previsto un pasto quale pranzo o cena da programma, un menù fisso composto da primo, secondo, frutta o dolce. Fatte salve eccezioni debitamente indicate da programma di viaggio. Le portate o bevande richieste dal passeggero non incluse e non indicate da programma, il riordino di qualunque portata, bevanda (se inclusa) o portata accessoria (come pane o contorni) e tutto ciò che non viene indicato come “incluso” è da considerarsi come “extra a pagamento” a carico del passeggero che è tenuto a pagarle al momento della somministrazione. Le richieste di variazione menu da parte del passeggero sono da considerarsi sempre come extra a pagamento a suo carico con pagamento da effettuarsi al momento della somministrazione.
L’asporto di alimenti o bevande inclusi nei pasti, in particolare a colazione, è tassativamente vietato. L’inosservanza di tale divieto comporta per il passeggero il pagamento coatto di quanto asportato.
La collocazione di ogni passeggero a tavola è a completa discrezione del dell’organizzatore e/o della struttura ospitante che provvederà secondo le proprie esigenze organizzative da considerarsi insindacabili.
Il passeggero si impegna a comunicare intolleranze, allergie o particolari esigenze alimentari dovute a patologie in forma scritta a Il Duomo Travel & Trek Tour Operator all’atto della prenotazione. Il Duomo Travel & Trek Tour Operator pertanto resta indenne e mallevato da ogni e qualsivoglia responsabilità in caso di mancata comunicazione nei modi e nei tempi sopra indicati.
La/e struttura/e ricettiva/e relative al soggiorno saranno comunicate dall’organizzatore al passeggero all’atto della prenotazione. Resta ferma la facoltà dell’organizzatore di variare struttura per ragioni di carattere organizzativo pur garantendone gli standard e i servizi.
Colui che effettua la prenotazione è tenuto a comunicare formalmente all’atto della prenotazione i nominativi degli occupanti e la tipologia della/e camera/e in cui collocare i passeggeri in nome e per conto dei quali prenota. Se ciò non dovesse accadere l’organizzatore e/o la struttura ricettiva avranno piena facoltà di collocare il passeggero secondo le proprie disponibilità e necessità organizzative.
Tutto quanto indicato all’interno del programma con la voce “optional” è da intendersi come extra a pagamento. Tutti i servizi e le attività optional saranno erogati e/o espletati solo e soltanto se almeno il 60% del totale contingente conferma e pertanto acquista l’optional all’atto della prenotazione del pacchetto. Il mancato rispetto di tale tempistica implica la nullità della richiesta.
I posti del mezzo di trasporto, le camere hotel, i mezzi ulteriori impiegati per le escursioni, attrezzature di ogni tipo, vengono consegnati al passeggero integri, funzionanti, privi di danni preesistenti o imperfezioni come da sopralluoghi e verifiche fatte preventivamente dall’organizzatore. A tal proposito il passeggero è tenuto a segnalare, qualora dovesse riscontrarne, anomalie, danni e/o problemi preesistenti. Tale segnalazione deve avvenire nel momento esatto in cui il passeggero prende possesso del proprio posto, camera e tutto quanto sopraindicato. Laddove, a seguito della presa visione del passeggero, non vi fossero segnalazioni effettuate nei tempi e nei modi indicati, si riterrà confermata l’integrità e assenza di danni di cui sopra. Ogni passeggero è pienamente responsabile del posto del mezzo di trasporto occupato, della camera assegnatagli, del/dei mezzi ulteriori impiegati per le escursioni, dell’attrezzatura di ogni tipo consegnatagli. In virtù delle responsabilità di cui sopra il passeggero sarà tenuto a pagare ogni e qualsivoglia danno o guasto arrecato.
Il passeggero è tenuto a custodire in maniera diligente i propri bagagli e le cose proprie. E’ inoltre tenuto a chiudere il bagaglio a mezzo lucchetto, combinazione o qualunque altro mezzo atto a garantire il suo accesso esclusivo al contenuto del bagaglio stesso.
E’ fatto divieto al passeggero di interloquire con l’autista durante la marcia del mezzo. E’ obbligatorio l’uso a bordo della cintura di sicurezza come da Codice della Strada. E’ vietato stare inpiedi all’interno del mezzo. Restano validi tutti i divieti e le norme previste dalla legge relativamente al luoghi pubblici al chiuso sia all’interno del mezzo che all’interno delle strutture ricettive. L’inosservanza di tali divieti ed obblighi darà luogo alle implicazioni previste dalla legge. I passeggeri sono pregati di evitare il consumo di alimenti a bordo del mezzo, sono altresì pregati di mantenere basso il tono della voce così come quello del proprio dispositivo cellulare o informatico. Al termine del viaggio il passeggero si impegna a rimuovere dal posto occupato tutto ciò che costituisce rifiuti o scarti di ogni genere.
CONDIZIONI DI VENDITA BUONO VIAGGI
1) Costi Il buono viaggi non ha costi di apertura e di tenuta purchè almeno il 80% dell’importo complessivo del medesimo venga speso presso la nostra agenzia Il Duomo Travel & Trek Tour Operator
2) Validità Il buono viaggi ha validità 1 anno dalla data dall’acquisto.
3) Servizi Il buono regalo può essere utilizzato per l’acquisto di soli pacchetti turistici rientranti nel portfolio vendita della nostra agezia. Sono pertanto esclusi servizi turistici singoli e biglietteria di qualunque genere.
4) Percentuale di utilizzo E’ concesso l’utilizzo parziale dell’importo del buono fermo restando che non è prevista alcuna restituzione delle somme avanzanti. Le medesime potranno essere utilizzate successivamente dall’intestatario entro e non oltre la scadenza del buono.
5) Nozioni sulla normativa del turismo riportate nelle “Condizioni di Vendita e Regolamento di Viaggio”
5) Onorario Consulenze All’intestatario del buono spettano 3 consulenze per un totale complessivo di 3 ore di consulenza e un massimo di 3 preventivi per l’acquisto di uno dei pacchetti turistici disponibili nel portfolio vendite dell’agenzia Il Duomo Travel & Trek Tour Operator.
Per eventuali ulteriori consulenze l’onorario da corrispondere all’agenzia suddetta sarà pari a 40 euro + IVA all’ora. Tali importi potranno essere defalcati dal buono o pagati separatamente dall’intestatario del medesimo. L’agenzia Il Duomo Travel & Trek Tour emetterà relativa fattura all’intestatario.
Le parti sottoscrivono la presente per presa visione, conferma, accettazione e ratifica. Ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile Italiano e del Codice del Consumo, il Viaggiatore approva, dichiara e garantisce di conoscere perfettamente le clausole n. 1 (Costi), 2 (Validità), 3 (Servizi), 4 (Percentuale di utilizzo), 5 (Onorario e Consulenze).
IL DUOMO TRAVEL & TREK TOUR OPERATOR
Via Paolo De Granita, 12 – 84124 Salerno (SA)
infoline 340 9778659